Rocco Habib è un nome di origine italiana, composto dai due elementi "Rocco" e "Habib". Rocco è un nome maschile che deriva dal latino "Rockius", a sua volta derivato dal nome latino "Focas", che significa "fulmine" o "gloria del mattino".
Il nome Rocco è stato portato da molti personaggi storici e famosi, tra cui il santo patrono dei cani e della protezione contro i morsi di serpente, San Rocco. Secondo la leggenda, San Rocco era un giovane nobile francese che lasciò la sua vita agiata per viaggiare per l'Europa come mendicante, curando i malati e aiutando i bisognosi. Morì di peste nel 1327, e divenne subito dopo oggetto di culto come santo protettore.
Habib, invece, è un nome maschile di origine araba che significa "amico caro" o "caro compagno". Questo elemento potrebbe suggerire una possibile origine nordafricana o medioorientale del nome Rocco Habib.
In generale, il nome Rocco Habib potrebbe essere stato portato da famiglie italo-nordafricane o italo-medi orientali che hanno scelto di combinare un nome italiano tradizionale con un elemento arabo per creare un nome unico e personalizzato. Tuttavia, senza ulteriori informazioni sulla famiglia Habib o sulle origini precise del nome Rocco Habib, è difficile stabilire con certezza la sua origine e significato esatti.
In Italia, il nome Rocco Habib è stato dato solo due volte nel 2023, secondo le statistiche disponibili. In totale, ci sono state due nascite con questo nome nell'intero paese durante quell'anno.